Il rapper Fedez ha annunciato pubblicamente durante il suo "Pulp Podcast" e su Instagram che lo youtuber bolognese Luis Sal ha avviato una causa legale contro di lui per plagio. Sal sostiene che "Pulp Podcast" plagia il loro precedente podcast condiviso, "Muschio Selvaggio". La nuova azione legale riaccende una disputa che dura da due anni tra i due ex collaboratori.
Luis Sal accusa "Pulp Podcast" di «una sostanziale ricopiatura/riproduzione non autorizzata dei caratteri distintivi del format», come hanno dichiarato Fedez e il co-conduttore Mr. Marra nel podcast del weekend. Nella denuncia si sostiene inoltre che il nuovo format presenti gli stessi ospiti di "Muschio Selvaggio": «Persino alcuni ospiti delle puntate di Pulp sarebbero i medesimi delle puntate di Muschio, si veda ad esempio Patrizia Aldrovandi (il cui vero nome è Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi)», hanno spiegato i conduttori.
L'attacco di Fedez
Il rapper milanese ha risposto con un duro attacco contro Luis Sal durante il podcast. «Ma se tu eri quello non interessato al denaro, perché adesso vieni a ca***e il ca**o a casa nostra e a chiederci i soldi di cose che stiamo facendo noi di cui tu non hai il minimo merito – attacca duramente Fedez –. Anzi, hai solo il merito di averci fatto iniziare da zero, da una salita 10 volte più ripida di quella che doveva essere. E di questo ti ringrazio perché caratterialmente mi ha forgiato questa cosa».
Fedez ha anche accusato Luis Sal di fare causa abitualmente per questioni economiche: «Credo, Luis, che devi fare pace con il rapporto che hai con il denaro. Sei solito a fare queste cause per cercare di racimolare dei denari. Non l'hai fatto solo con me, ma anche con persone che incredibilmente senza senso di vergogna e di dignità fingono poi anche di essere tuoi amici in pubblico».
Il rapper ha concluso il suo attacco con toni ancora più diretti: «Non funziona così con noi, dovresti saperlo conoscendomi. Sono passati abbastanza anni per poter dire che a te del podcast non te ne frega un c***, è solo una questione di orgoglio. Cerca di lasciare da parte il tredicenne che fa i capricci che hai in te».
Il contesto della disputa
La rottura tra Fedez e Luis Sal risale a due anni fa, quando il rapper ha lasciato "Muschio Selvaggio". Nella precedente battaglia legale, Luis Sal ha ottenuto tutti i diritti sul podcast originale dopo che Fedez aveva ceduto le sue quote. Successivamente, Fedez ha lanciato "Pulp Podcast" insieme a Mr. Marra, definito «preparatore atletico in pensione».
Online alcuni fan stanno difendendo Luis Sal, vedendo la nuova causa come un ulteriore episodio in una lunga diatriba giudiziaria. La faida si è ora riaccesa pubblicamente con questa nuova azione legale.
Nota: Questo articolo è stato creato con l'Intelligenza Artificiale (IA).
